The best Side of traffico di droga



Laddove il profitto sia conseguito mediante accredito su carta di pagamento ricaricabile, come nel caso di specie, il tempo e il luogo di consumazione della truffa sono quelli in cui la persona offesa ha effettuato il versamento di denaro.

one) del medesimo articolo, che richiede che tale violazione sia commessa da un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio.

(Nel caso di specie, la S.C. ha dichiarato inammissibile il ricorso dell’imputato, condannato for each il reato di frode informatica, avverso la sentenza con la quale la corte d’appello aveva correttamente identificato la competenza territoriale nel luogo in cui l’imputato aveva conseguito l’ingiusto profitto anziché in quello dove aveva sede il sistema informatico oggetto di manipolazione).

La installazione abusiva di apparecchiature atte ad intercettare comunicazioni relative ad un sistema informatico, integra il delitto di cui all’art.

Si tratta del reato di detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici, il quale di norma segue a quello di accesso abusivo.

Integra la fattispecie criminosa di accesso abusivo advert un sistema informatico o telematico protetto, prevista dall’artwork. 615 ter, c.p. la condotta di accesso o mantenimento nel sistema posta in essere da un soggetto, che pur essendo abilitato, violi le condizioni ed i limiti risultanti dal complesso delle prescrizioni impartite dal titolare del sistema per delimitare oggettivamente l’accesso.

La stessa pena si applica a chi, avendo ricevuto o comunque acquisito le immagini o i video clip di cui al primo comma, li invia, consegna, cede, pubblica o diffonde senza il consenso delle persone rappresentate al fine di visit this page recare loro nocumento.

In tema di diffamazione, è legittimo il sequestro preventivo di un “web site” che integra un “mezzo di pubblicità” diverso dalla stampa, for every cui non trova applicazione la normativa di rango costituzionale e di livello ordinario che disciplina l’attività di informazione professionale diretta al pubblico, che rimane riservata, invece, alle testate giornalistiche telematiche.

Sul piano operativo, l’automatismo dell’esecuzione è facilitato dalla predisposizione di formulari uniformi che l’autorità giudiziaria emittente deve utilizzare for each trasmettere all’autorità giudiziaria di esecuzione la sentenza o decisione che deve essere riconosciuta e/o eseguita in un altro Stato (art.

Momento di consumazione: momento in cui il soggetto agente pone in essere una delle condotte tipizzate. 

L obiettivo principale di un cyberstalker è quello di incutere timore nell altra persona e di sentire piena soddisfazione for every averla in suo potere, il tutto accentuato anche dal fatto di trovarsi dietro uno schermo e, quindi, di non poter essere scoperto. È proprio questa forte sensazione di potere che porta il cyberstalker a molestare continuamente la sua vittima attraverso minacce e offese, le quali diventano un tormento continuo per la vittima, la quale non vive più e comincia a stare male dal punto di vista psicologico, in un continuo stato di paura che aumenta sempre di più anche in relazione al fatto che la vittima non sa dov è il suo persecutore, il che rende quest ultimo sempre più forte.

La prima cosa da chiarire parlando delle difese e degli strumenti di tutela a fronte di casi di crimini informatici, è che l’organo preposto alla gestione di questi reati è la Polizia Postale.

: trattandosi di reato di pericolo, il delitto si consuma nel momento in cui il soggetto agente si introduce nel sistema informatico o telematico.

La rassegna delle più significative pronunce della giurisprudenza di legittimità in tema di danneggiamento di sistemi informatici o telematici di pubblica utilità:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *